I percorsi di sviluppo individuale che aiutano a realizzare il potenziale
Coaching e formazione: una scossa di consapevolezza
Il miglioramento di un’organizzazione passa attraverso lo sviluppo del potenziale e della motivazione delle persone che ne fanno parte: un obiettivo raggiungibile solo al culmine di un percorso di cambiamento individuale improntato all’autenticità e alla presa di coscienza.
Per attivare il cambiamento è importante poter disporre di più chiavi di lettura della realtà e la possibilità di sperimentare, gradualmente, comportamenti sempre più funzionali, apprendendo a distinguerne le cause e gli effetti.
In Giunti Psychometrics, i programmi di formazione e coaching costituiscono processi di sviluppo a supporto delle performance manageriali. L’obiettivo è quello di offrire strumenti e conoscenze in grado di attivare la piena espressione del potenziale e di favorire il cambiamento, sia come passo successivo rispetto ad attività di valutazione già svolte in azienda, sia nel corso di progetti mirati a specifiche esigenze trasformative.
Un percorso mentale così vero e profondo da diventare azione
Tutti i nostri moduli di sviluppo attraverso il coaching o il training si possono avvalere della ricchezza degli strumenti di assessment di Giunti Psychometrics. L’obiettivo è quello di aiutare i partecipanti a comprendere:
- le risorse individuali di cui dispongono, in generale e per uno specifico ruolo, attuale o target;
- le caratteristiche che li contraddistinguono;
- le competenze che dovranno acquisire per raggiungere il proprio obiettivo di sviluppo e di come potenziarle;
- quali siano gli ostacoli al loro percorso di cambiamento.
Di conseguenza, la nostra metodologia abilita il miglioramento, permettendo alle persone di:
Accrescere l’auto consapevolezza sulle proprie risorse, attraverso la sperimentazione di nuove modalità di pensiero e azione
Adottare comportamenti organizzativi diversificati ed efficaci e sviluppare uno stile di leadership fattiva ed evolutiva
Facilitare l’assunzione di responsabilità rispetto alle proprie azioni
Sviluppare le potenzialità individuali
Il coaching e la formazione promuovono l’agire, stimolando le persone a concentrarsi sul futuro, ovvero sulla definizione di obiettivi di lungo termine, trasformando le intenzioni in azioni concrete la cui efficacia si può misurare in comportamenti e risultati organizzativi.
Benefici per le persone, vantaggi per le organizzazioni
Prevedere un percorso di coaching o di formazione manageriale in azienda è opportuno quando ci si vuole orientare verso nuovi ambiti di business e nuovi obiettivi: i cambiamenti strutturali devono andare di pari passo con un cambio di mentalità e dei comportamenti associati.
- I coachee e i trainee tipicamente affinano la propria capacità di leadership sviluppando comportamenti efficaci per ogni contesto.
- Inoltre, il coaching e il training consentono alle organizzazioni di lavorare sulle competenze che definiscono i diversi profili di ruolo, di potenziare l’antifragilità delle persone e delle organizzazioni per raggiungere obiettivi di alto livello: lavorare sulla consapevolezza aumenta le possibilità di successo.
- Infine, i percorsi conducono a potenziare l’engagement e la motivazione a ricoprire un determinato ruolo: la nuova consapevolezza di sé aumenta anche il senso di identità e appartenenza.